:::: MENU ::::

Trapianti di rene con gruppi sanguigni incompatibili

Senza categoria

Trapianti di rene con gruppi sanguigni incompatibili

Al Policlinico A. Gemelli di Roma sono stati effettuati sei trapianti di rene da donatore vivente con gruppo sanguigno diverso; un equipe multidisciplinare ha utilizzato una tecnica giapponese che permette di ripulire il sangue degli anticorpi che attaccano il gruppo sanguigno evitando così il possibile rigetto.

Gli interventi sono stati eseguiti dall’equipe chirurgica della sezione Trapianti di Rene dell’Unità Operativa Trapianti di Rene diretta da Franco Citterio, in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Emotrasfusione diretta da Gina Zini e con il laboratorio di Istocompatibilità del Centro Regionale Trapianti diretto da Antonina Piazza.

La tecnica giapponese permette di filtrare, prima del trapianto, il sangue del ricevente in filtri “plasmaferesi” per eliminare gli anticorpi che combattono il gruppo sanguigno.

Citterio ha affermato come questa procedura consenta di superare uno dei più grandi ostacoli al trapianto di rene da donatore vivente, ora questa tecnica è possibile al Policlinico Gemelli ed i primi sei trapiantati presentano una buona salute ed ottime funzioni renali.

 

Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.