Poche settimane dopo aver raggiunto la maggiore età, a Pescara, la vita di Francesco Cipollone è cambiata; infatti durante un normale prelievo di sangue ha scoperto di essere affetto da una rara patologia autoimmune.
Per questo negli anni ha dovuto superare due anni di dialisi in attesa del trapianto e l’intervento stesso per poter tornare alla vita di tutti i giorni.
Francesco Cipollone oggi si sente molto fortunato grazie al fatto di aver trovato, durante il suo percorso, l’aiuto ed il sostegno essenziali anche da parte di medici ed infermieri sia all’unità di Nefrologia e Dialisi di Pescara diretta da Antonio Ciofani sia nell’unità operativa di trapianti d’organo dell’ospedale dell’Aquila diretto da Francesco Pisani.
Oggi a 23 anni, Francesco studia Medicina e Chirurgia all’università d’Annunzio di Chieti ed è un volontario a 360 gradi presso la nostra Associazione Nazionale Trapiantati di Rene; da giugno del 2016 è responsabile della delegazione ANTR a Pescara per conto della sezione ANTR per la regione Abruzzo con sede a L’Aquila; in questi mesi ha raggiunto già quota 40 iscritti che lo aiutano nella battaglia di sensibilizzazione dei cittadini.
Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.