Soluzione al diabete: trasformare le cellule staminali in cellule produttrici di insulina
Una delle cause più importanti delle malattie nefropatiche è il Diabete, recentemente alcuni ricercatori hanno fatto un importante scoperta in merito riuscendo a categorizzare le iniezioni di insulina come una soluzione obsoleta.
Infatti, questi scienziati dell’Università della California, sono riusciti a trasformare le cellule staminali in cellule funzionanti produttrici di insulina. Queste cellule sono state chiamate Cellule Beta e potrebbero aiutare radicalmente i pazienti con diabete di tipo 1.
Oltre alle iniezioni di insulina, esistono altri metodi per controllare il diabete di tipo 1, come l’introduzione di nuove cellule beta o la sostituzione del pancreas danneggiato con uno nuovo. Ma entrambe le opzioni hanno una disponibilità limitata, dal momento che è necessario rimuovere nuove cellule o organi dai donatori di organi.
In termini pratici, ci troviamo ancora di fronte a un’evoluzione applicata in laboratorio. Lo sviluppo è ancora lontano da essere terminato poichè deve esserci una certezza testata e dimostrata per diventare un trattamento utile e praticabile per l’uomo.
Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.