:::: MENU ::::

Sindrome nefrosica nei bambini: ricerca congiunta tra paesi

Senza categoria

Sindrome nefrosica nei bambini: ricerca congiunta tra paesi

Recentemente sono stati portati avanti studi per approfondire la genetica alla base di una malattia renale nei bambini: la sindrome nefrosica.

Tramite l’analisi di Dna raccolti negli Stati Uniti, in Francia, Spagna ed Italia, si potrebbero sviluppare nuove diagnosi e trattamenti. La Dott.ssa Marina Vivarelli dell’unità operativa di Nefrologia e dialisi dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù ha affermato che questa ricerca potrà permettere di individuare alcuni fattori di predisposizione genetica di una malattia renale, la sindrome nefrosica cortico-sensibile nei bambini.

Ad oggi le cause di questa malattia, curata con cortisone ed altri farmaci, sono ancora poco chiare; per questa ragione è  la principale malattia glomerulare dell’infanzia.

Il glomerulo renale ha la funzione di filtrare il sangue per produrre le urine, quando non funziona correttamente, grandi quantità di proteine sono perse nelle urine.

Nello studio sono stati coinvolti circa 400 bambini in Francia, Spagna ed Italia, più ulteriori 100 bambini del Nord America.

La Dott.ssa Vivarelli ha aggiunto come i risultati di tale studio consentano di identificare i pazienti con le forme benigne all’inizio della malattia, inoltre si è rafforzata l’ipotesi che la causa della stessa malattia possa essere connessa ad una disregolazione del sistema immunitario.

Ulteriori ricerche consentiranno di capire esattamente cosa provochi questa malattia e come possa esser curata nella maniera migliore.

Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.