Partendo da un’iniziativa della Senatrice Laura Bianconi e della Società Italiana di Nefrologia, esperti del settore si sono riuniti in un convegno tenutosi a Roma denominato “ADPKD: innovativi percorsi gestionali a supporto del paziente, alla luce della revisione dei LEA e delle nuove evidenze scientifiche”.
Il Rene Policistico Autosomico Dominante, ADPKD, è stata riconosciuta come una malattia cronica ed invalidante caratterizzata da un forte impatto sulla qualità della vita per circa 24 mila malati.
Il Professore di Nefrologia dell’Università di Brescia e dell’Ospedale di Montichiari, Francesco Scolari ha sottolineato come ci sia un vero cambiamento per supportare il malato di ADPKD tramite una nuova gestione integrata e multidisciplinare all’interno di un ambulatorio dedicato.
Il Segretario della Società Italiana di Nefrologia, Stefano Bianchi ha affermato come la speranza sia che tramite questi percorsi innovativi venga ridotta la necessità di ricorrere alla dialisi ed al trapianto.
La Senatrice Laura Bianconi della Commissione Sanità ha concluso affermando che grazie all’inserimento dell’ADPKD nei nuovi LEA si vuole dare una nuova speranza per oltre 24 mila persone affette da questa patologia.
Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.