Perugia, ottobre 2014 – Quattro trapianti di rene sono stati eseguiti, durante il fine settimana tra il 17 ed il 20 ottobre, dall’équipe multidisciplinare dell’azienda ospedaliera di Perugia, impegnando oltre 30 operatori sanitari.
Il caso più rilevante riguardava quello di una giovane donna della provincia di Perugia, la cui situazione era già stata valutata della massima urgenza nazionale causa l’possibilità di proseguire il trattamento dialitico. Il rene, arrivato Sabato da un donatore Torinese, è stato trasferito utilizzando un volo di linea Torino-Roma prima e un’autoambulanza partita da Perugia poi. Scattata l’emergenza, il dottor Atanassios Dovas, responsabile dell’area operativa del centro regionale trapianti, ha attivato lo staff. Subito dopo il controllo della compatibilità dell’organo sono iniziate le operazioni di trapianto, durate oltre quattro ore.
Gli altri tre trapianti hanno riguardato tre pazienti umbri (di 64, 58 e 52 anni), in lista d’attesa da alcuni anni, che hanno ricevuto l’organo grazie ad una donazione e sono stati operati sempre dai chirurghi del S. Maria della Misericordia e da un ospedale di Roma.
Clicca qui per visualizzare l’articolo originale