:::: MENU ::::

L’evoluzione della figura del medico e l’esigenza di un Alleanza Terapeutica

Senza categoria

L’evoluzione della figura del medico e l’esigenza di un Alleanza Terapeutica

Esiste ancora la possibilità di essere uno dei grandi maestri della medicina, uno di quelli con cui siamo cresciuti?

La professione del medico è molto cambiata negli ultimi anni il suo cambiamento va di pari passo con l’evoluzione tecnologica e con le modificazioni ambientali e socioculturali. Oggi si è modificato il concetto di salute. Non esiste più il concetto di salute come assenza di malattia ma l’idea di salute coincide con il concetto di benessere. È questo ciò che il paziente mette in campo, una nuova percezione comune del proprio io. Al contempo il medico ha modificato moltissimo il proprio modo di percepire il rapporto con le conoscenze, esistono linee di riferimento, linee guida ma esiste soprattutto un continuo flusso di dati che dalla ricerca giungono all’applicazione clinica e che nel giro di pochi mesi modificano continuamente l’impianto di riferimento terapeutico dell’approccio a molti quadri patologici. In questo variegato e multiforme mondo esistono punti fissi? Certamente … il cuore e le esigenze del paziente che non sono combinati. Lo dimostrano le evidenze e le scoperte che la stessa scienza ci ho messo in evidenza.

Vi riproponiamo il video della Lectio Magistralis tenuta dal Professor Gaetano La Manna (Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia Dialisi e Trapianto del Policlinico Universitario S. Orsola-Malpighi di Bologna) durante il nostro convegno “Alleanza Terapeutica” tenutosi lo scorso 19 aprile.

Aiutaci a realizzare il nostro progetto. Sostieni “Un bicchiere alla salute del rene” su ideaginger.it e aiutaci a diffondere il Patto di Alleanza.

Clicca qui per leggere il testo del Manifesto per una Alleanza Terapeutica