La squadra del volley maschile trapiantati e dializzati si prepara ai World Transplant Games 2019
Sicuramente la loro battaglia più importante l’hanno già vinta, ma lo sport può insegnare come si fa, questo è quello che sanno gli atleti della squadra di volley maschile trapiantati e dializzati Italia che si sta preparando a partecipare il prossimo agosto ai World Transplant Games.
Il volley rappresenta bene il legame tra sport e solidarietà, esistono diverse realtà diverse dello sport a cui vogliono partecipare persone con vari problemi di salute, tra queste c’è la squadra del club volley maschile trapiantati e dializzati Italia, allenata da Nico Agricola e voluta dall’ANED, l’Associazione Nazionale Emodializzati.
Sul sito web ufficiale, la squadra spiega le finalità del loro nuovo impegno: “Club Volley trapiantati e dializzati Italia ha lo scopo di diffondere e promuovere la cultura della donazione. Ne fanno parte trapiantati di rene, midollo, polmoni, fegato, cuore; ogni due anni partecipa agli European Dialysis and Transplant games che si svolgono in diverse città d’Europa. Al fine di sensibilizzare al tema donazione e dimostrare che il trapianto è sinonimo di vita, la squadra viene spesso invitata a partecipare a partite di beneficenza e a portare nelle scuole la testimonianza dei propri atleti.”.
Recentemente un atleta del club, Marco Mestriner ha affermato di essere molto contento della presenza in Italia di questo tipo di realtà con determinati messaggi sociali. Ha anche dichiarato come le testimonianze di questo tipo sono sempre più fondamentali per far conoscere alle persone l’importanza del trapianto.
Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.