All’Università di Torino è stata eseguita una ricerca sulla sopravvivenza dei reni trapiantati da donatore over 50, da un gruppo di studiosi coordinati da Luigi Biancone, ordinario di nefrologia dell’ateneo piemontese e direttore della struttura complessa di nefrologia – dialisi – trapianto rene alla Molinette e al CTO.
Lo studio ha dimostrato come l’età non sia necessariamente un ostacolo alla donazione, infatti i reni provenienti da donatori più anziani hanno una durata simile rispetto a quelli provenienti da donatori più giovani.
La ricerca è stata sviluppata a Torino eseguendo un analisi su 647 trapiantati di rene tra il 2003 ed il 2013 presso il CTR delle Molinette; lo studio è stato riportato anche da varie riviste internazionali come il Clinical Journal of the American Society of Nephrology.
Biancone ha evidenziato l’importanza dei risultati di questa ricerca, poichè mantenendo corretti criteri di scelta ed eventuale scarto dei reni, si può ottenere un allargamento impressionante del numero dei potenziali donatori.
Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.