:::: MENU ::::

I farmaci antiacido ed antireflusso provocano danni ai reni

Senza categoria

I farmaci antiacido ed antireflusso provocano danni ai reni

Recentemente è nato un dibattito molto importante, infatti alcuni ricercatori hanno sviluppato un’idea per la quale potrebbe esistere una relazione tra l’uso di farmaci antiacido ed antireflusso con vari danni renali.

Durante la riunione annuale della American Society of Nephrology a New Orleans, è stato affermato che gli inibitori di pompa protonica potrebbero danneggiare seriamente la salute dei reni. Infatti, potrebbero provocare malattie renali croniche ed anche l’insufficienza renale cronica.

Lo studio è stato effettuato da un team guidato da Karn Wijarnpreecha del Basset Medical Center di Cooperstown di New York, essi hanno esaminato cinque studi con un totale di 500 mila partecipanti.

Il risultato sconcertante si è tradotto nel fatto che le persone che assumevano inibitori di pompa protonica potevano incappare con maggiore probabilità in gravi patologie renali.

Questo risultato finale può essere sintetizzato affermando che chi assumeva questi farmaci con una grande frequenza e durata, aveva un rischio più alto del 22% di sviluppare queste patologie renali.

Infine, i ricercatori hanno concluso affermando che l’attenzione rivolta alla funzione renale può essere l’approccio più ragionevole per evitare questi problemi.

 

Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.