Giovedì 12 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, la Fondazione Italiana del Rene (FIR), in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia e la Croce Rossa Italiana, organizza in molte città Italiane il Progetto Camper nelle piazze e il Progetto Scuole.
A.N.T.R. aderisce all’iniziativa insieme ai nefrologi del Policlinico S. Orsola-Malpighi e alla Federazione Nazionale Collegi Infermieri (IPASVI).
L’appuntamento con la prevenzione delle malattie renali è a Bologna in Piazza Galvani dalle 9.30 alle 19.30.
All’interno di un gazebo, personale medico specializzato del reparto di Nefrologia Dialisi e Trapianto del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi sarà disponibile gratuitamente ad effettuare il controllo della pressione arteriosa e a distribuire uno stick per il controllo delle urine a domicilio.
Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio relativo alla prevenzione, iniziata con la realizzazione della campagna pubblicitaria “Il tagliando ai reni” il cui spot televisivo, vincitore dell’ONP Award 2014, andrà in onda nei prossimi mesi sulle reti Mediaset e RAI.
Le malattie renali generalmente non danno sintomi e, al manifestarsi dei primi segnali, può essere tardi per correre ai ripari. Per questo è molto importante fare prevenzione, iniziando da piccoli gesti come il controllo della pressione arteriosa e un esame delle urine (per approfondire, Perché è così importante un esame delle urine?)