Carissimi soci
Gentili lettori del nostro sito
Come ogni anno a marzo l’ ANTR partecipa attivamente alla manifestazione denominata “ Giornata Mondiale del Rene “ dedicata alla divulgazione della prevenzione delle malattie renali, in particolare l’ insufficienza renale cronica.
Nel nostro DNA, la prevenzione è un principio fondamentale per informare i cittadini quali siano gli strumenti necessari per evitare di essere coinvolti in una malattia altamente invalidante dalla quale non c’ è guarigione, salvo il trapianto di rene.
Sabato 10 marzo, l’ ANTR sarà in piazza Re Enzo, in pieno centro storico di Bologna, con un gazebo all’ interno del quale una squadra di medici nefrologi del Policlinico Sant’ Orsola di Bologna, oltre a misurare la pressione arteriosa ai presenti, prenderà appunti da ogni singolo cittadino che si presti a fornire notizie sul suo stato di salute. Chi potrà risultare avere alcuni segnali di possibile problema renale sarà invitato in Policlinico per un approfondimento eseguito tramite esami specifici.
Nell’ altra parte del gazebo, i volontari dell’ ANTR distribuiranno ai cittadini documentazioni contenenti le istruzioni sul comportamento da tenere ( alimentazione, stili di vita, ecc. ) atti ad impedire il manifestarsi della malattia che porta all’ insufficienza renale cronica. Da tenere presente che questi esami ( sangue e urine ) hanno un costo estremamente limitato.
Ci auguriamo di avervi presenti, anche perché ci terreste compagnia nello svolgimento del lavoro e sareste quindi di grande aiuto.
Il presidente
Franco Brizzi