Chi è stato presente si è immediatamente accorto, tramite il programma, che l’ Assemblea si è svolta principalmente su un binario diverso dal solito. Infatti, a parte la prima ora, la scaletta non ha contenuto quello che è sempre stato l’ argomento principale, cioè la presentazione di un problema riguardante la nostra categoria da portare avanti verso una soluzione che salvaguardasse i nostri diritti.
Infatti, a parte la prima ora, riguardante la presentazione ai soci del bilancio da approvare e le attività svolte nel 2016 e i progetti per il 2017.
E chi se non il prof. Alessandro Faenza, nostro presidente onorario, per i suoi circa trenta anni da direttore dell’ U.O. chirurgia dei trapianti di rene del Policlinico, poteva rappresentare l’ evento come storico e per i più di 1.500 trapianti effettuati. Contemporaneamente, anche la dr.ssa Gabriela Sangiorgi, direttice del CRT, ne a vissuti altrettanti in particolare per la rianimazione. Ricordi si sono affollati alla mente e descritti in modo soprattutto conviviale.
Hanno partecipato personaggi di alto livello fra i quali la dr.ssa Messori, direttrice del Policlinico, la dr.ssa Perin,presidente nazionale Aido insieme al suo vice presidente Calliani e il presidente regionale Aido, dr. Cresci, il dr. Paruolo, consigliere regionale Emilia-Romagna molto noto per la sua ben conosciuta partecipazione al volontariato.
Notizia importante : in altra parte del giornale troverete l’ articolo inerente l’ evento che abbiamo organizzato a Forlimpopoli presso Casa Artusi. La possibilità per i nefropatici, costretti a terapie alimentari che non offrono il minimo sapore, a poter di nuovo assaporare piatti preparati con alimenti aproteici, ma contenenti sapori.
Franco Brizzi