Il Carlino Bologna ha recentemente descritto la possibile organizzazione delle vacanze per le persone dializzate.
L’Azienda USL di Bologna fornisce un servizio con il quale si è reso possibile prenotare sedute di terapia nei centri dialisi situati presso le vicinanze della meta turistica prescelta, ma anche organizzare il trasporto dal luogo di soggiorno al centro e fornire al paziente farmaci utili.
L’efficacia e la qualità della dialisi è calcolata soprattutto in base alla possibilità per il paziente di condurre una vita quasi normale.
Dal 2009 ad oggi, questo servizio chiamato Dialisi in vacanza e garantito per l’intera area metropolitana, ha permesso ad oltre 400 dializzati tra i 20 ed i 65 anni di non rinunciare alle proprie vacanze con amici e familiari.
Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.
Riteniamo sia doveroso da parte dell’ANTR complimentarci per un servizio così completo offerto ai malati, si potrebbe titolarlo quasi come “chiavi in mano” se regge il paragone.
Ovviamente Bologna non è l’ unica in Italia a offrire questo servizio, ma molto probabilmente non sono uguali per la completezza.
Il ringraziamento va massimamente alla dedizione con la quale gli infermieri CAL e CAD della provincia di Bologna portano avanti il progetto da diversi anni.