Domenica 16 Settembre nella sezione Salute del quotidiano QN è stato pubblicato l’articolo di Federico Mereta circa i fattori di rischio e la prevenzione sui problemi renali.
Mereta descrive minuziosamente il funzionamento dei reni, essi risultano fondamentali per la salute dell’uomo visto che rientrano in molte funzioni come il controllo della pressione arteriosa e del metabolismo di Sali minerali come il calcio o il sodio.
L’articolo riporta l’osservazione fatta dal Presidente Brizzi di ANTR: “ Gli italiani sanno che esiste il trapianto di rene, ma la maggioranza non conosce i sintomi delle malattie renali perché non danno segnali evidenti della loro presenza”.
La prevenzione diventa fondamentale per evitare problemi renali seri, infatti malattie croniche come l’ipertensione o il diabete possono causare anche l’insufficienza renale.
Parlare dei reni con il proprio medico diventa fondamentale per prevenire problemi futuri molto gravi, semplicemente con un esame delle urine ed un controllo della pressione arteriosa si possono individuare diverse disfunzionalità ed evitare la dialisi.
Annualmente un dializzato può comportare una spesa di € 50’000 annui, moltiplicando questa spesa per circa 50’000 dializzati la cifra a carico del Sistema Sanitario Nazionale diventa veramente grande.