:::: MENU ::::

Attenzione anche ai reni dei bambini

Senza categoria

Attenzione anche ai reni dei bambini

Comunemente si pensa che le malattie renali siano un problema riguardante fasce d’età più avanzate, invece l’Associazione per il bambino nefropatico, Abn, ha ricordato come le problematiche renali possano essere diffuse anche tra i bambini.

Secondo alcuni dati, solo in Lombardia ci sono 2 mila casi di bambini affetti da patologie renali lievi o serie che comportano anche ricoveri, cure complesse e, nei casi più complicati, anche trapianti.

L’intervento immediato è fondamentale per prevenire ingenti danni, sintomi come febbre, pallore, dolori addominali o alterazione delle urine possono indicare un principio della patologia.

Gli esami di controllo sono veramente semplici, in quando consistono nella misurazione della pressione sanguigna e nell’analisi delle urine.

I bambini sovrappeso, nati pretermine o con famigliarità con queste malattie sono più portati a contrarre una patologia renale; una dieta equilibrata, senza esagerare con cibi salati e proteici, può essere un ottima modalità di prevenzione.

 

Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.