La malattia renale costringe i pazienti a terapie alimentari molto restrittive e senza sapori tramite l’assunzione di prodotti aproteici.
Le conseguenze portano il malato anche ad uno stato psicologicamente negativo che si riflette anche a quello fisico. Le ricerche effettuate dall’ANTR le hanno consentito di trovare alcuni istituti alberghieri che, con l’apporto degli studenti delle rispettive scuole di cucina e le informazioni ricevute da nefrologi e dietisti, sono stati in grado di trovare ricette proteiche contenenti sapori.
E’ un primo passo per poter offrire a tutti i malati (nefropatici, dializzati e trapiantati di rene) la speranza di potersi alimentare in modo più corretto migliorando in questo modo la qualità della loro vita.
A questo evento a Casa Artusi, Forlimpopoli, intendiamo organizzarne altri nel prossimo futuro allargandone la conoscenza sul territorio.
Nel frattempo, siete invitati ad intervenire a Casa Artusi, sabato 20 maggio, siamo certi che sarà per voi un interessante esperienza.
Il consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Trapiantati Rene, ANTR, Onlus sarà molto lieto di ricevervi e ospitarvi.
Franco Brizzi, Presidente ANTR
Di seguito potete visualizzare la locandina dell’evento con le istruzioni per arrivare a Casa Artusi.