:::: MENU ::::

Al via a Roma un corso regionale per Associazioni che operano nel settore della malattia renale cronica

Senza categoria

Al via a Roma un corso regionale per Associazioni che operano nel settore della malattia renale cronica

L’assistenza alle persone con Malattia Renale Cronica (MRC) ed in trattamento sostitutivo con dialisi o trapianto rappresenta uno dei principali problemi di organizzazione dei sistemi di tutela della salute.

L’impatto sociale, economico e sanitario impone la definizione di un percorso organizzativo in grado di individuare in modo precoce il paziente affetto da MRC per ridurre il più possibile l’incidenza degli eventi acuti e la velocità di progressione della malattia verso l’insufficienza renale cronica.

Le Associazioni di persone con MRC devono diventare un interlocutore stabile nelle attività di programmazione e verifica e partner per lo sviluppo di programmi ed attività di informazione/educazione dei pazienti e dei care givers. Occorre, quindi, sviluppare un percorso di qualificazione specifico per le persone che svolgono un ruolo attivo all’interno di Associazioni di persone con malattia renale.

Partirà a fine ottobre a Roma un corso per la formazione e l’aggiornamento di persone aderenti ad associazioni di utilità sociale che operano nel settore della MRC.

Il corso si articola su tre incontri (più un quarto di confronto e raccolta) in cui verrà definito il quadro di riferimento, poi verranno affrontati temi più specifici come le politiche sanitarie e le modalità di assistenza e la definizione di un piano sulla MRC.

Gli obiettivi del corso sono: da un lato fornire ai rappresentanti delle associazioni le conoscenze per la partecipazione attiva ai tavoli di lavoro per la promozione di politiche sociali e sanitarie attente a problemi e bisogni della persona con MRC; dall’altra fornire lo sviluppo di competenze e l’acquisizione di conoscenze utili nello svolgimento delle attività a favore degli associati.

Per maggiori informazioni, scarica il programma.