Ogni persona ha il diritto di conoscere le proprie condizioni di salute e di essere informata in modo completo, aggiornato e a lei comprensibile riguardo alla diagnosi, alla prognosi, ai benefici e ai rischi degli accertamenti diagnostici e dei trattamenti sanitari indicati, nonché riguardo alle possibili alternative e alle conseguenze dell’eventuale rifiuto del trattamento sanitario e dell’accertamento diagnostico o della rinuncia ai medesimi
, così afferma la Legge 219 del 2017 in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento di fine vita.
ANTR con il patrocinio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna, ha organizzato il convegno annuale su questo delicato tema “Conoscere per Decirere”, l’evento ha come obiettivo la ricerca e lo stimolo delle risorse che ogni persona possiede dentro di sé e che le permette di prendere una decisione informata consapevole, le cosiddette “life skills”.
Il convegno si terrà Domenica 7 aprile a Bologna al Savoia Hotel in Via del Pilastro 2, dalle ore 8.30 alle ore 12.30. La partecipazione è gratuita e sono fortemente chiamati a partecipare gli infermieri iscritti all’Opibo. A seguire sarà possibile partecipare al pranzo.
Gli iscritti all’Ordine degli Infermieri potranno effettuare l’iscrizione tramite la loro area riservata dell’Ordine oppure tramite una mail a info@opibo.it.
Vi aspettiamo numerosi.