Come ogni anno, la nostra associazione partecipa attivamente alla Giornata Mondiale del Rene. Negli anni scorsi, ANTR noleggiava un gazebo che veniva posizionato in una piazza del centro città di Bologna. Quest’anno abbiamo cambiato strategia, infatti tramite un accordo con il mondo cooperativo, ANTR è riuscita a ritagliarsi uno spazio presso il Centro Commerciale Ipernova di Villanova di Castenaso (BO), ipermercato di dimensioni tali da consentirci un considerevole afflusso di cittadini, sia consumatori che dipendenti dell’ipermercato.
La giornata è molto favorevole ad un grandissimo afflusso di persone, infatti è stata organizzata per Sabato 16 Marzo. Siamo assolutamente convinti che informare i cittadini sulla prevenzione anticipata delle malattie renali e, contemporaneamente, della divulgazione della donazione di organi (le due facce della stessa medaglia) debba seguire strade nuove nel campo dell’informazione con un aumento della frequenza e uno sviluppo delle varie iniziative durante l’anno.
Purtroppo, l’informazione non viene mai promossa costantemente in questi termini dalle varie istituzioni pubbliche come i comuni, le regioni ed infine dal Ministero della Salute. La prevenzione si traduce in investimento per il futuro, infatti già nel medio termine si possono raggiungere notevoli contrazioni dei costi a carico del SSN e, in particolare, una miglior salute per i cittadini.
L’Organizzazione Mondiale Sanità da diversi anni ha dimostrato che il 10% della popolazione mondiale soffre di reni senza rendersene conto stante la mancanza di evidente segnali di sofferenza da parte dei reni; in Italia sono circa 6 milioni, senza contare i circa 4 milioni di malati di diabete ed i milioni di trapiantati di altro genere ai quali dopo il trapianto pervengono problemi renali dovuti alle necessarie terapie salva vita. Il risultato supera abbondantemente i 10 milioni.
L’assoluta mancanza di informazioni non consente di far sapere alle persone che annualmente circa 8.000 persone sono coinvolte nella malattia, che circa il 65% delle persone sulla lista dei candidati al trapianto risulta essere malato renale. Chi ha la fortuna di accedere al trapianto rappresenta ancora meno del 50% di quella cifra.
Si tratta di un enorme problema sociale, tuttavia sconosciuto ai più, al quale bisogna assolutamente rispondere proponendo soluzioni realistiche per cui occorrerà del tempo. Noi ci siamo. Partecipate con noi Sabato 16 Marzo!
Franco Brizzi, Presidente Nazionale ANTR