Il 3 Maggio a Milano è stato tenuto il convegno denominato Value Based Healthcare promosso da Medtronic Italia. Il Direttore Generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute, Andrea Urbani ha evidenziato come sarà fondamentale creare una sanità basata sul valore al fine di mantenere il sistema universalistico, sostenibile ed accogliente per l’innovazione.
Le sfide che si preannunciano per il futuro saranno incentrate sul mantenimento della qualità e dell’innovazione evitando aumenti critici dei costi, i quali sono destinati ad arrivare a causa del continuo invecchiamento della popolazione.
Al convegno è stato presentato il report The Value Agenda for Italy realizzato da Medtronic Italia con la collaborazione di Vihtali, spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con l’obiettivo di definire alcune raccomandazioni operative sul Value Based HealthCare.
I punti fondamentali del report sono i seguenti:
- Approccio multidisciplinare e di tipo paziente-centrico,
- Identificazione di gruppi omogenei di pazienti,
- Focus sugli esiti rilevanti per i pazienti,
- Integrazione tra diversi livelli di assistenza e sviluppo di centri ad alta concentrazione delle specialità,
- Piattaforme informatiche facilmente fruibili ed integrate tra loro.
Il Direttore dell’Unità Operativa complessa di Cardiochirurgia del Policlinico Universitario Gemelli di Roma, Massimo Massetti ha evidenziato le tre direzioni fondamentali per il lavoro dei prossimi anni:
- Cambio di mentalità con approccio multidisciplinare comune a tutto il personale,
- Percorso clinico organizzato trasversalmente le diverse unità operative,
- Comunicazione e apertura alle informazioni relative ai pazienti.
Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.