Recentemente gli oltre 348’000 pazienti nefropatici campani hanno ricevuto una buona notizia, infatti potranno usufruire di una detrazione fiscale del 19% sull’acquisti di alimenti aproteici.
Fino ad ieri la Regione non prevedeva alcun tipo di rimborso sull’acquisto di questi alimenti, pur essendo inseriti nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza. Grazie alla revisione del testo unico delle imposte sui redditi, contenuta nel decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2018 è stato possibile raggiungere questo risultato parziale.
La Malattia Renale Cronica causa una grave invalidità alla persona, infatti tende a progredire e richiede spesso un trattamento sostitutivo dialitico che porta ad un peggioramento della qualità della vita ed a diversi costi per il SSN.
Il regime alimentare aproteico è fondamentale per queste persone, infatti è in grado di rallentare l’insufficienza renale cronica e le sue co-morbilità, riducendo il rischio di avvicinamento alla dialisi.
Solo la Regione Campania non garantisce l’erogazione gratuita di questi prodotti, da oggi grazie alla nuova detrazione fiscale, i pazienti nefropatici avranno almeno uno sconto parziale.
Clicca qui per visualizzare l’articolo originale.