L’anno trascorso ha visto, la Sezione dell’Abruzzo, molto impegnata a farsi conoscere onde permettere una maggiore visibilità a sé stessa e alla “ragione sociale” che la contraddistingue.
Abbiamo, soprattutto, ampliato il “raggio d’azione” con la realizzazione della delegazione di Pescara, inaugurata nel mese di giugno alla presenza di eminenti personalità, settoriali e non, grazie – soprattutto – alla volontà e alla, indubbia, capacità dell’ottimo Francesco Cipollone, il quale non ha perso tempo impegnandosi a realizzare incontri, nell’ambito scolastico ma anche in quello professionale (IPASVI), per gli scopi dell’associazione.
Nel mese di ottobre si è tenuto un incontro dibattito presso il Centro Trapianti di L’Aquila, che ha visto la presenza – oltre che del Prof. Pisani, Primario del Locale Centro – anche del Direttore Generale ASL Abruzzo, dott. Rinaldo Tordera, il quale ha manifestato una profonda sensibilità al problema della diffusione del “verbo” della donazione.
In quella sede, si è tenuto una riunione del Consiglio Direttivo che ha visto l’inserimento nel proprio ambito del responsabile di Pescara, Francesco Cipollone, e della Sig.ra Antonietta Cavallo, volontaria molto impegnata nel territorio aquilano
Il giorno 06 maggio 2017, la dott.ssa Maccarrone, Coordinatrice Regionale per i Trapianti, ha organizzato una corso di formazione per gli appartenenti alle associazioni di volontariato, cui ha partecipato l’intero consiglio direttivo.
Nel corso del 2017, la sezione si propone, in primis, di organizzare ad Avezzano e nell’ambito della c.d. settimana marsicana, un evento-dibattito alla presenza di eminenti personaggi che potranno illustrare – oltre che gli aspetti tecnico-medico-legislativi in ordine ai presupposti del trapianto – anche gli aspetti morali che dovrebbero indurre a prestare il consenso alla donazione.
Oltre a ciò, la Sezione parteciperà anche a manifestazioni promosse da altre associazioni (AIDO, ANED, etc.), quale – ad es. – il motoraduno del 17 giugno organizzato dall’AIDO Abruzzo- Molise, cui è stato concesso l’uso del nostro logo.
Nell’ambito della delegazione pescarese, si continueranno ad organizzare incontri, soprattutto a livello scolastico, onde spiegare alle nuove generazioni i benefici effetti dell’appoggio, morale e non, agli intenti delle associazioni di volontariato.
Per il primo anno di attività, ritengo che la Sezione abbia messo in campo molta buona volontà e indubbie capacità.
Ci proponiamo per il futuro di migliorarci, onde consentire a chiunque di partecipare degli scopi dell’associazione.
Il Presidente Giovanni Mancini