progettazione e realizzazione di un sondaggio, dedicato alla valutazione della qualità della vita dei soggetti trapiantati, con seguente compilazione dello stesso da parte dei soci ed analisi dei dati ricevuti, pubblicati sul sito di A.N.T.R.
2007A.N.T.R. ha deliberato l’accoglienza in Italia di una ragazza di 16 anni, di nome Etsegennet e proveniente da Addis Abeba, la quale necessitava dei trattamenti di emodialisi e trapianto. Ancora oggi la ragazza è in Italia e negli anni è stata presa in cura da A.N.T.R., per il mantenimento, per l’accoglienza e per la pianificazione del percorso sanitario al fine di trapianto.
Il progetto è proseguito fino al 2014.
2008A.N.T.R. ha finanziato il supporto psicologico ai pazienti, presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi, mettendo a disposizione di tutti coloro che ne hanno bisogno la professionalità della Dott. Gabriella Cangini.
2008Abbiamo affidato ad una compagnia teatrale di Torino la realizzazione, al teatro Testoni di Bologna, di una rappresentazione che descrivesse la storia, nell’ottica del quadro famigliare, di un individuo medio, che si ritrova a dover affrontare improvvisamente le difficoltà delle malattie renali e della necessità di un trapianto.
2009Il Comune di Bologna ha messo a disposizione di A.N.T.R. le 9 sale convegno dei diversi quartieri, ove sono stati invitati a partecipare tutti i cittadini, al fine di informarli su tutti i rischi connessi all’insorgenza dell’insufficienza renale cronica. Durante le nove serate organizzate, sono stati invitati diversi medici nefrologi, perché spiegassero ai cittadini, in modo autorevole, l’importanza dei reni per una buona salute e per indicare i principali sintomi idonei al riconoscimento di un disturbo potenzialmente evitabile.
2010Il progetto, condiviso con le associazioni dei trapiantati di cuore e fegato, aveva lo scopo di realizzare e gestire una casa di accoglienza, chiamata “Tetto Amico”, dedicata ai familiari dei pazienti in attesa del trapianto o nelle fasi post-operatorie dello stesso.
2010A.N.T.R., assieme ad A.I.D.O., A.N.T.F.G.G, A.T.C.O.M., A.D.M.O., F.I.D.A.S. ed A.V.I.S., ha partecipato a dare vita ad un Laboratorio Europeo, denominato “Un dono consapevole”, tenuto presso l’Istituto Agrario Serpieri di Bologna, il quale è dedicato ad interventi formativi rivolti agli studenti delle scuole superiori nell’area di Bologna e provincia, per trasmettere loro la conoscenza e l’importanza della donazione di organi nella società moderna e, nel caso di interesse concreto, per fornire loro le informazioni necessarie all’iscrizione nelle liste dei donatori.
04.2010Le statistiche di quegli anni evidenziavano una bissale differenza fra l’ Italia e i paesi soprattutto del nord Europa. La percentuale di trapianti da vivente rispetto a quelli da cadavere era dell’ 8% mentre in Olanda erano del 54%, poco distante la Scandinavia e la Danimarca e sul 15/20% altri paesi europei. Dal convegno emerse come fosse necessaria, come sempre, l’ informazione. Fu sufficiente iniziare ad organizzare periodicamente incontri con pazienti e famigliari condotti da nefrologi, chirurghi e medici legali a portare nel 2014 la percentuale circa al 15%.
2011Con il coinvolgimento delle associazioni di trapiantati di cuore e fegato, abbiamo realizzato questo progetto per il miglioramento dello stato psico-fisico dei trapiantati, attraverso l’attività personalizzata in palestra e l’ausilio di fisiatri e psicologi.
03.04.2011Fino ad allora, le correlazioni non avevano avuto grande risonanza ritenendosi quasi marginali in un contesto globale. Dal convegno è scaturito di dover aumentare il livello di attenzione sul problema considerato che una patologia renale, per sua natura silenziosa, nel corso degli anni avrebbe spesso portato un paziente a sviluppare problemi cardiaci.
2012ANTR ha cofinanziato una ricerca che si prefigge di capire come discute il rene nuovo con il nuovo corpo ovvero si cerca di decodificare il linguaggio di alcuni biomarcatori, chiamati esosomi, utilizzando moderne tecniche di biologia molecolare.
04.2013Hanno partecipato tutti i centri italiani di nefrologia, dialisi e trapianto pediatrico che hanno permesso di valutare ad essi l’ ottimo grado di professionalità e organizzazione. L’ occasione ha determinato come la collaborazione, attraverso una rete di comunicazione, avrebbe consentito ulteriori miglioramenti tramite l’ informazione reciproca.
06.04.2014In occasione del decennale della fondazione della associazione è stato realizzato un importante evento dedicato al confronto fra medici e pazienti
09.2014Il progetto ha dato il via alla campagna di prevenzione attraverso la realizzazione dello spot “Il tagliando ai reni", che ha ottenuto il patrocinio di Pubblicità Progresso e ha vinto il primo premio all’ONP (Organizzazioni Non Profit) Award 2014.
10.03.2015In occasione della Giornata Mondiale del Rene, l’ANTR ha organizzato, su mandato della Federazione Italiana del Rene, in piazza Galvani per sensibilizzare la popolazione al riconoscimento precoce di queste patologie. In un gazebo dalle 9.30 alle 19.30 l’Unità operativa di Nefrologia, dialisi e trapianto del Sant’Orsola ha partecipato all’iniziativa con medici specializzati e si sono prestati gratuitamente a colloqui, controllo della pressione arteriosa e distribuzione sia di materiale informativo sia di uno stick per il controllo delle urine a domicilio, con le istruzioni necessarie a valutare lo stato delle urine.
19.04.2015In occasione del convegno annuale abbiamo organizzato la prima tavola rotonda fra medici, infermieri e pazienti dedicata all’impegno di prendersi il giusto tempo per l’accoglienza l’ascolto e per avvicinare chi cura a chi viene curato.
Ha concluso l’evento la cerimonia di firma del Patto di Alleanza. Hanno collaborato, a pieno titolo, il Policlinico Sant’Orsola e IPASVI – Collegio Infermieri di Bologna.
Pazienti delle Nefrologie, dialisi e trapianto si confronteranno su esperienze, metodi e nuovi percorsi.