:::: MENU ::::

Patto di Alleanza

  • giu 29 / 2015
  • Commenti disabilitati

Patto di Alleanza

Un Bicchiere alla Salute del Rene è un progetto che nasce per ridurre la distanza tra medici, infermieri e persone che hanno subito un trapianto di reni o che hanno problemi renali e sono spesso costrette a lunghe degenze in ospedale. Vogliamo promuovere un Patto di Alleanza che impegni tutti a prendersi il giusto tempo per accogliere, ascoltare e far avvicinare chi cura a chi viene curato.

Aiutaci ad azzerare le distanze. Avvicinati ad ANTR.

Un bicchiere alla salute del rene

Parte tutto da qui, da un’analisi delle urine e da un bicchierino.

Quando scopri di avere una malattia renale ti rendi subito conto di come sconvolga la tua vita e quella di chi ti sta accanto. Le terapie diventano lunghe e frequenti, le tue giornate sembrano essere scandite dai risultati delle analisi di laboratorio. Sarai bocciato o promosso alla prossima visita? Potrai fare quello che hai in mente o la parola di un dottore sancirà l’inizio di una nuova terapia? Noi di ANTR, Associazione Nazionale Trapiantati di Rene, ci siamo domandati cosa sia possibile fare per rendere più serena la degenza di chi passa molto tempo tra le mura di un ospedale.

La sfida

Vogliamo proporre un Patto di Alleanza, un impegno tra medici, infermieri e pazienti. L’obiettivo è di invitare le persone a trovare il giusto tempo per accogliere gli altri, coi loro dubbi e le loro paure, per ascoltare le esigenze di chi è direttamente coinvolto nelle terapie e far avvicinare chi cura a chi viene curato, in modo da rendere più empatico il rapporto tra tutte le persone coinvolte nella cura delle malattie renali.

L’impegno

Grazie al tuo aiuto organizzeremo convegni e incontri per promuovere il Patto di Alleanza.

È un patto virtuoso, estendibile a qualunque livello ospedaliero, che vuole invitare le persone a trovare un dialogo più chiaro e sincero, fatto di conoscenza diretta e parole comprensibili. Perché un’analisi positiva non rispecchia sempre uno stato d’animo altrettanto entusiasta e una chiacchierata faccia a faccia potrebbe rivelare molto più di mille dati diagnostici. Perché spesso raccontare una malattia in modo semplice è il modo migliore per aiutare ad affrontarla.

Dare, per fare del bene a tutti

Se riusciremo a raggiungere questo risultato sarà un successo per tutti. La nostra speranza è di lanciare un modello, il Patto di Alleanza, che possa presto diventare un modus operandi comune a livello nazionale.Fare delle semplici analisi precoci ai reni può aiutare a prevenire numerosi disturbi, fare del dialogo il primo passo verso la conoscenza dell’altro può essere il primo passo verso la guarigione, o comunque verso una vita più consapevole con la malattia.

Sostieni il nostro progetto, la tua donazione ci aiuterà a diffondere il Patto di Alleanza e a sensibilizzare sempre più persone sull’importanza della prevenzione e del dialogo per affrontare consapevolmente le malattie renali.

VIDEO CORRELATI: